Notte di Natale

12 comments
 
 
Come posso descrivere la notte santa? Come posso esprimere la moltitudine di emozioni e di idee che si affollano in questa celebrazione colma di giubilo? Questa notte è la conclusione di settimane di attesa, il ricordo del più intimo mistero della vita, la nascita di Dio in un mondo attento a mille altre cose, le luci, i regali, le vacanze...
In questa notte si piantano i semi della compassione, della libertà e della pace  nella speranza della nascita di un mondo nuovo. E' tutto questo e molto, molto di più...è portare un Bambinello in un mondo che non sa che sta attendendo la Luce.
Cosa si può dire in una notte simile? Tutto è molto piccolo e molto grande...in fondo alla Chiesa è stato montato un presepe... mi fermo davanti a quelle figurine che rappresentano la vita di duemila anni fa...Maria, Giuseppe e il Bimbo...c'è un raggio di luce che proietta grandi ombre sul muro della Chiesa. E questo dice tutto.
Queste ombre immense sono cariche di speranza, contro le pareti della nostra esistenza. Mentre la dolcezza dei tre personaggi mi commuove e penso: aiutaci ad essere buoni Bambino Gesù, non vogliamo più camminare nelle tenebre, nella Tua Luce ogni cosa cambia e l'immensa grandezza dell'Amore di Dio entra nel mio mondo.
 

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

12 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. È la tua chiesa nella foto? Avete fatto il presepio sull'altare? È molto significativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RIC...No, non è la mia Chiesa anche se ai piedi dell'altare in una nicchia, fatta appositamente, ci sono Maria e Giuseppe, adesso col Bambino, ad altezza d'uomo, lignie, fatte a mano, comperate a Gerusalemme dal vecchio parroco, sant'uomo!
      In fondo alla Chiesa ecco un bel presepe...(c'è anche il pizzaiolo sich!)non manca proprio niente! Baci!

      Elimina
    2. Ho cercato in internet. È una chiesa che si trova a Montelupone, in provincia di Macerata.
      http://tinyurl.com/ad4eatj

      Elimina
    3. Grazie Ric. Io l'avevo trovata tra le immagini di Google e mi era piaciuta! Sei proprio un tesoro di ragazzo!

      Elimina
  3. Notte di natale? ma quanta luce...sembra giorno!
    I raggi di luce, si!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto il bellissimo ed essenziale presepe fatto dietro l'altare. Nella nostra chiesa e stato fatto sotto l'altare, devo fare le foto e le posterò poi. Bacioni cara e buona serata :)

    RispondiElimina
  5. "aiutaci ad essere buoni Bambino Gesù, non vogliamo più camminare nelle tenebre, nella Tua Luce ogni cosa cambia e l'immensa grandezza dell'Amore di Dio entra nel mio mondo."
    Mi unisco a te in questa bellissima preghiera, baciobacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna Maria! Grazie e buona giornata

      Elimina
  6. Cara Lucia, avevo proprio il desiderio di parlare con te, e mi ha fatto molto bene, raccontare ed ascoltare emozioni grandi...
    Ciao Lucia. buonanotte!♥

    RispondiElimina
  7. Ciao Dani! l'oggi ci porterà nuove emozioni...!

    RispondiElimina
  8. Permettimi di stare qui con te, di respirare l'aria pura che emana il tuo blog. Baciobacio cara

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...