Un orizzonte infinito di Card. E. Antonelli

8 comments
 
Come potrei conoscere un'isola in quanto tale
se non sullo sfondo dell'oceano?
Come potrei accorgermi
che la mia barca si muove sul fiume
se non la confrontassi con le rive immobili?
Come potrei percepire
che i beni di questo mondo sono tutti limitati
se non sullo sfondo del bene infinito?
Come potrei percepire il divenire delle cose
e lo scorrere del tempo
se non in riferimento all'Eterno?
Ciò significa
che siamo aperti su un orizzonte infinito:
che siamo polarizzati al bene infinito
che chiamiamo Dio.
E' Lui che stiamo cercando
attraverso e oltre le realtà terrene,
che sono altrettanti echi e riflessi
della Sua realtà, bontà e bellezza.
Ed è Lui che ci attrae a sè attraverso le creature,
con la Sua presenza velata e implicita.
 
 

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

8 commenti:

  1. C'è un'intervista su Corriere della Sera.
    Cosa ne pensi?
    Ciao Lucia.

    RispondiElimina
  2. http://www.corriere.it/cronache/12_settembre_02/le-parole-ultima-intervista_cdb2993e-f50b-11e1-9f30-3ee01883d8dd.shtml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono alzata per cercare su Internet il nome di uno scrittore che non conosco. Oggi ho avuto una giornata intensa. Grazie per l'informazione che cercherò e leggerò domani mattina. Ciao Gus Buonanotte!

      Elimina
  3. Ho trovato e letto.La penso come il Card. Martini!Pur avendo una grande devozione per Giovanni Paolo II speravo che fosse lui a riformare la Chiesa."I Sacramenti non sono uno strumento per la disciplina ma un aiuto per gli uomini nei momenti faticosi del cammino e nelle debolezze della vita!" Per non parlare del resto...
    Ciao Gus, fammi sapere come la pensi tu!

    RispondiElimina
  4. Lucia, sono anch'io d'accordo, ho cercato da Gus di far comprendere , ma lui pare l'abbia presa male, nel senso che pensa che io mi faccia condizionare da atei o di chi vuole strumentalizzare...
    Tu sai che su Fb,dal primo giorno ho proprio rimproverato chi voleva strumentalizzare le scelte di Martini.
    Speriamo che capisca, !
    Ciao bella,♥ti devo chiamare, Ric, domenica sarà qui!
    Oggi ho Franci, quindi sarò presa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla.Ci sentiamo! Buonanotte nel Signore.

      Elimina
  5. Lucia, sui Sacramenti ho scritto un post.
    Ciao.

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...