Diario - Etty Hillesum 1942

19 comments



 
 
« Trovo bella la vita, e mi sento libera. I cieli si stendono dentro di me come sopra di me. Credo in Dio e negli uomini e oso dirlo senza falso pudore. La vita è difficile, ma non è grave. Dobbiamo prendere sul serio il nostro lato serio, il resto verrà allora da sé: e “lavorare sé stessi” non è proprio una forma di d'individualismo malaticcio.

Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in sé stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall'odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest'odio e l'avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo. E' l'unica soluzione possibile. E così potrei continuare per pagine e pagine. Quel pezzetto d'eternità che ci portiamo dentro può esser espresso in una parola come in dieci volumi. Sono una persona felice e lodo questa vita, la lodo proprio, nell'anno del Signore 1942, l'ennesimo anno di guerra. »
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

19 commenti:

  1. Una bellissima pagina che nasce nell'anno del Signore 1942, l'ennesimo anno di guerra. Nonostante il momento tragico il Cielo si stende con l sua luce sopra di lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi in una televisione privata si è ricordato mio cognato Sandro. E tra le altre impressioni, un giornalista cattolico, ricordava come in tempi passati Sandro gli avesse raccomandato questa scrittrice ebrea.Queste righe sono tutto quello che ho trovato in Internet. Quel diario sarà con Barabba il mio primo acquisto. Ho sete di parole come quelle postate! Ciao Ricc e buonanotte!

      Elimina
  2. Più che l'odio, di questi tempi, prevale la falsità e ipocrisia!
    L'odio è una parola orrenda!

    "Dobbiamo prendere sul serio il nostro lato serio, il resto verrà allora da sé: e “lavorare sé stessi” non è proprio una forma di d'individualismo malaticcio". Confido molto nel "il resto verrà allora da sè"
    No! non è proprio una forma di individualismo malaticcio...purtroppo!
    buona notte Lucia1 :)
    Sara64

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho risposto a Riccardo ho ancora molto da leggere di questa scrittrice: quello che ho letto mi sembra molto positivo! Buonanotte Sara!

      Elimina
  3. Passano gli anni, ma l'uomo sembra non capire, l'odio e quindi le guerre continuano ad esserci........ credo che come lei dice, l'unica soluzione possibile è che ognuno di noi cambi veramente, liberando il cuore da tutte le brutture della vita e trovando quella pace in sè stessi che sarà facile poi trasmettere aglim altri.
    Grazie Lucia per avermi fatto conoscere questa scrittrice ebrea.
    Ciao! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai letto che profondità in queste poche righe?Grazie del tuo prezioso pensiero! 'notte Rosella!

      Elimina
  4. Buongiorno Lucia!
    Come stai? E' compla dell'uomo se c'è tutto questo odio :( se tutti noi rispettassimo e amassimo se stessi come il nostro prossimo non credo che ci troviamo in una situazione come quella che viviamo.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Shane! La parola giusta è "accoglienza"! Non giudicare nessuno vuol dire accogliere tutti. Giudicare...a volte è importante giudicare! Ma bisogna giudicare atto per atto e non la persona. Giudicare la persona a cui diciamo:"tu hai compiuto un atto sbagliato" mettiamo in discussione tanti fattori che soltanto Dio può vedere!
      Ho il computer che lavora a metà per cui mi devo firmare! Lucia Nadal

      Elimina
  5. Una persona veramente speciale Etty, per sentire in quell'epoca i cieli sopra di se. L'amore per l'altro ci rafforza e fa miracoli intorno a noi.
    Un abbraccio cara ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di poter conoscerla di più! Ciao Saray. Le vacanze come sono andate?Lucia Nadal

      Elimina
  6. Ciao Lucia. Spero che tu stia meglio. Quando leggo quello che posti, mi si apre il cuore e vedo il cielo sopra e sotto di me. Mi trasmetti tanta serenità. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anto! E' il turno del mio computer ad essere rotto: oggi ho ordinato quello nuovo...Buon fine settimana. Lucia

      Elimina
  7. Risposte
    1. Il giorno è arrivato...ora bisogna arredarlo!Un bacione!

      Elimina
  8. etcì... etciù...
    Ciao Lucia, 'notte♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' arrivata l'ambrosia? Buona giornata!

      Elimina
  9. Sono fermamente convinta che questa scrittrice abbia ragione. Tanti parlano di pace nel mondo ma non hanno la pace dentro se stessi, come facciano me lo sono chiesta parecchie volte. Prendo nota del nome, andrò in biblioteca per approfondire...Baciobacio

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...