Filastrocca d'altri tempi

8 comments


La farfalletta (La vispa Teresa)

Luigi Sailer (1825 - 1885)


La vispa Teresa
avea tra l’erbetta
A volo sorpresa
gentil farfalletta
E tutta giuliva
stringendola viva
gridava distesa:
"L’ho presa! L’ho presa!".

A lei supplicando
l’afflitta gridò:
"Vivendo, volando
che male ti fò?
Tu sì mi fai male
stringendomi l’ale!
Deh, lasciami! Anch’io
son figlia di Dio!".

Teresa pentita
allenta le dita:
"Va', torna all'erbetta,
gentil farfalletta".
Confusa, pentita,
Teresa arrossì,
dischiuse le dita
e quella fuggì.







                        

Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

8 commenti:

  1. Bellissima Lucia, quest'anno non l'avevo ancora canticchiata!!!
    Sono contenta che ti sei rimessa in piedi, vai con calma, però.

    Sono stata a trovare la signora Rita, non sta bene aveva la febbre altina, mi aspettava♥
    bacio!❃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani! Va meglio.Mi spiace per la "Sciura Rita" non vedo l'ora di poter andare a trovarla, intanto portale i miei saluti. Buona giornata!

      Elimina
  2. Passa a prenderti un regalino!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK speriamo non sia troppo complicato!

      Elimina
  3. In fondo Teresina era buona.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tutti i bambini: monella ma se spieghi loro che certe cose non si fanno, allora diventano buoni! Ciao Gus!Buon fine settimana.

      Elimina
  4. Carinissima Lucia, sai che non la ricordavo più! :)
    Sono una svanita, a me capita spesso di inciampare! :)
    Spero che tu stia meglio!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini di oggi non la sanno, ma anche quelli che hanno quarant'anni! Grazie Sara per l'interessamento! Va un po' meglio! Buon fine settimana.

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...