;A che vale la vita se non per essere donata?

5 comments

 Sabato mattina: l'aria tiepida di marzo, annunciava l'imminente primavera profumando pensieri e preghiere. Nel mio pezzetto d'azzurro, nuvole di panna stanno viaggiando spinte dalla brezza mattutina.
 Ada, m,ia figlia, mi viene incontro, sembrava danzasse.. Mi guarda sorridendo: anche  gli occhi blu, brillano. "Mamma, sono incinta!"
La guardo, contagiata dalla sua felicità, le sorrido aspettando ciò che le sue labbra stavano per spiegarmi.  "Mamma,ti prego, è successo...   Non vedo l'ora di dirlo a Mario!"
Sono insieme da otto anni.
Ero pensierosa. "Quando lo vedi?" "Questa sera".

Non sapevo cosa fare: ansia, stupore....pregare? Sì pregare per questo bimbo che  sarebbe venuto al mondo.
La sera Ada uscì cantando...ritornò tardi, molto tardi. Piangeva.
"Mario, non vuole il bambino. Non si sente pronto. Vuole che abortisca!."
Una pugnalata.
"Ha detto che devo scegliere: o lui o il bambino. Mi voleva già portare in clinica!.
Tacevo, spaventata. "Ma,... tu?"
"Io questo bimbo lo voglio!"


Quella fu l'ultima volta che Ada vide Mario.


Dopo circa un mese, andammo per la prima ecografia.


Mentre insieme guardavamo il monitor mi resi conto che eravamo entrambe commosse per quel cuoricino che batteva, batteva, batteva!
Mi sono chiesta: " Ma io ho mai guardato mia figlia con questa commozione?"
Sì, è vero, ho fatto tanti sacrifici per lei, per Enrico e per Valeria. Ma, mi sono mai commossa, perchè c'erano? Perchè tenevano le mani in un determinato modo, per i loro occhi, per il loro cuore che batteva?
Da quando Valeria non c'è più, se li sento ridere o cantare ringrazio il Signore,  perchè li aiuta ad essere  felici .
"Dono di sè: punto" Tutto sta nell'aggettivo Commosso. "Dono di sè commosso."
In silenzio, sottobraccio, torniamo a casa. L'ho guardata, grata per la sua presenza. Commossa per tutto ciò che l'aspettava. L'ho baciata. E ho ripreso a respirare!
In "Annuncio a Maria" di Pier Claudel sono stata rapita da una frase:"A che vale la vita se non per essere donata?"
Elena, bellissima (per me), ha compiuto 16 anni il 17 novembre scorso.

Mario nel dicembre del 2012 ci ha comunicato che intende riconoscerla ...ma da allora non ha fatto un passo in più: deve decidere Elena......
Il tempo è trascorso velocemente. Non è cambiato niente, forse qualche regalo e qualche messaggio....ma non si sono ancora incontrati!
Avevo scritto questo post quattro anni fa, oggi ho voluto riprenderlo per cercare di capire....questo amore donato, crocifisso, totale.






Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

5 commenti:



  1. Grande, bellissima testimonianza. Solo chi vive certi sentimenti, o una intensità di emozioni, uniche, può comprendere.

    Per un problema al secondo mese di gravidanza, il ginecologo consigliò con insistenza a noi, novelli sposi, di ricorrere all'aborto...
    ... il giovanottone, ora neolaureato ing. informatico, baldo sportivo e calciatore, sano e pimpante, è qui a far compagnia alla sorella minore...
    ---
    "Dono di sè commosso".
    "A che vale la vita se non per esser donata?".

    Rosella e Carlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosella hai visto cosa scriveva Carlo? Dove sei che non ti leggo più? Ti telefonerò!

      Elimina
  2. A volte gli eventi prendono strade contorte, assurde, addirittura anche vicoli ciechi... poi tutto acquista un senso più ampio.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi tutto acquista un senso....il senso di un Dono. Ciao Miki!

      Elimina
  3. Elena è un bellissimo dono, per Ada, per te nonna,quando la guardi il tuo cuore sorridi e tu ti incanti guardandola negli occhi, occhi da cerbiatta, dono per Paolo, per Enrico e chissà che un giorno anche suo padre capirà, e non potrà più fare a meno di amarla.
    Un abbraccio♥
    Dani

    RispondiElimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...